Digital Marketing Specialist

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO – CORSO DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA
Il percorso in Digital Marketing Specialist della Digital School si rivolge sia a diplomati (corso di formazione universitaria) che laureati (master di I livello).

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Durata
12 mesi

Full
OnLine

Stage e tirocinio
garantito

Career
Counselor

60
CFU

Riconosciuto
dal MUR

Obiettivi del Master e Corso di formazione universitaria online in Digital Marketing Specialist

Il corso online permette di acquisire tutte le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per sviluppareĀ strategie di comunicazione di marketing integrato, anche grazie all’aiuto della Artificial Intelligence. Durante il corso, lo studente svilupperĆ  una conoscenza approfondita degliĀ strumentiĀ e delleĀ tecnicheĀ afferenti al settore del digital marketing, saprĆ  creareĀ piani di comunicazione e pubblicitari efficaci, imparerĆ  a comprendere ilĀ comportamento dei consumatori, padroneggerĆ  leĀ piattaforme di social media e quelle pubblicitarieĀ e accrescerĆ  le sueĀ capacitĆ  analitiche.

Nei workshop facoltativi online imparerĆ  in modo pratico ad usare piattaforme comeĀ Canva, Google Ads, Woocommerce, WordPressĀ e gli strumenti diĀ Intelligenza ArtificialeĀ applicati al digital marketing.

Al termine delle lezioni ĆØ previsto lo svolgimento di unoĀ stage formativoĀ (in un’azienda convenzionata o attraverso un project work di gruppo) in cui lo studente potrĆ  applicare fin da subito tutte le nozioni e competenze acquisite.

Il corso rilascia 60 CFU e consente l’iscrizione diretta al secondo anno dei corsi di laurea dell’UniversitĆ  eCampus inĀ Digital Marketing.

Didattica

Il corso di formazione universitaria e master di I livello online in Digital Marketing Specialist ĆØ composto da lezioni online, live webinar e workshop in live streaming.

Le lezioni sonoĀ accessibili in ogni momento da qualsiasi dispositivoĀ (computer, tablet e smartphone) grazie alla piattaforma personalizzata eCampus.
IĀ live webinarĀ teorico-pratici sono divisi inĀ otto weekendĀ (uno al mese per un totale di 128 ore), di sabato e domenica, ed approfondiscono argomenti specifici con esercitazioni correlate.
IĀ workshopĀ in live streaming trattano dell’uso diĀ toolĀ e la gestione di attivitĆ  con esperienze concrete eĀ laboratori.

Requisiti di ammissione

  • Laureati:Ā Laurea di I o II livello, Laurea a ciclo unico o Laurea del Vecchio ordinamento
  • Diplomati:Ā Diploma di Scuola Secondaria di II Grado riconosciuto in Italia

** TITOLI DI STUDIO ESTERI: devono essere riconosciuti come equipollenti ai titoli di studio italiani attraverso la dichiarazione di valore, documento rilasciato dalle attivitĆ  consolari

Titoli rilasciati

  • Laureati:Ā Diploma di Master Universitario di I Livello
  • Diplomati:Ā Attestato di Frequenza

Piano di Studi

Marketing & Digital Plan

Il laboratorio accompagnerĆ  lo studente nell’applicazione degli argomenti trattati nell’insegnamento di Digital Marketing Plan con l’ausilio di un software di sviluppo progetti. La sua compilazione permetterĆ  il consolidamento delle nozioni acquisite durante il corso con la definizione di un piano strategico strutturato su una business simulation.

Social Media Marketing (9 CFU)
Verranno introdotti alcuniĀ concetti basilariĀ legati al marketing e, più specificamente, alĀ marketing digitale. Si approccerĆ  lo studio della comunicazione del social media management, dei modelli che la interpretano e l’adozione delle tecniche avanzate di comunicazione.

Web Content Marketing (6 CFU)
L’insegnamento ha l’obiettivo di condividere con lo studente leĀ migliori strategie di web e content marketing, fornendo nozioni e tecniche per sviluppare contenuti efficaci, persuasivi ed accattivanti con l’utilizzo dei principali strumenti di ottimizzazione dei contenuti sui siti web.

Tecniche di Marketing Digitale (9 CFU)
Il corso fornisce unĀ quadro esaustivo delle principali metodologie utilizzate nel digital marketing nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato dall’uso intensivo di Internet e dei social media da parte dei consumatori. Particolare attenzione sarĆ  dedicata alle nuove tecnologie emergenti e alle strategie avanzate che stanno rivoluzionando il marketing digitale.

Marketing Digitale Avanzato (6 CFU)
L’insegnamento permette di comprendere le caratteristiche e le tecniche di base per l’analisi di mercato. Partendo da che modo il marketing digitale ha rivoluzionato il nostro modo di fare comunicazione e di coinvolgere il cliente, si apprenderanno leĀ tecniche di base per l’analisi di mercato, la definizione dei target-clienti e vari mezzi per entrare in contatto con i potenziali clienti, la progettazione di una strategia multicanale e di funnel marketing.

Digital Marketing Plan (4 CFU)
Durante il corso si vedrĆ  nel dettaglio cosa ĆØ un piano di marketing e come lo si realizza. L’obiettivo di fondo del piano di marketing ĆØ quello diĀ esprimere in modo chiaro e sintetico le scelte strategiche effettuate dall’impresa per assicurarsi lo sviluppo a lungo termine.Ā Queste strategie devono poi essere trasformate in decisioni e programmi d’azione. Occorre sintetizzare gli obiettivi prescelti, definire i mezzi necessari per raggiungerli, i programmi di attivitĆ  specifiche di intraprendere e predisporre una previsione del conto economico e finanziario.

  • Introduzione alle strategie digitali
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • eCommerce
  • Social ads & Influencer marketing
  • SEA (Search Engine Advertising)
  • Strumenti di AI per il successo nel marketing
  • Content marketing
  • Digital analytics
  • Marketing AI
  • Canva
  • Social ADV
  • SEO audit & keyword research
  • SEO copywriting
  • Google Ads
  • Web analytics
  • Woocommerce
  • Growth hacking

Tirocinio Formativo

Il corso di formazione universitario e master online di I livello in Digital Marketing Specialist della Digital School prevede lo svolgimento di unĀ tirocinio formativoĀ che rispetta le esigenze di tutti i suoi studenti lavoratori e non.

Per questo motivo sono previste due modalitĆ  di tirocinio di almenoĀ 75 ore:

  • Tirocinio esterno:Ā da svolgere presso un’azienda convenzionataĀ con eCampus o aziende partnerĀ in presenza,Ā in modalitĆ Ā ibridaĀ o inĀ smart working.
  • Tirocinio interno:Ā questa tipologia ĆØ gestita completamente in modalitĆ  smart working e prevede la partecipazione di un ciclo di laboratori online introduttivi e lo svolgimento di un project work di gruppo.

Per maggiori informazioni visita la paginaĀ Lavoro.

Requisiti di Ammissione

OpportunitĆ  e sbocchi professionali

Il percorso forma una figura professionale altamente specializzata nel campo del digital marketing, avendo acquisitoĀ skill trasversali e strategicheĀ nelle aree afferenti alĀ marketing digitale, allaĀ comunicazione, all’analisi dei datiĀ e alleĀ tecnologieĀ eĀ strumenti del web.

Il digital marketing specialist ĆØ una figura chiave all’interno di qualunque azienda. Grazie alla sua expertise nell’uso degli strumenti digitali, al suo pensiero analitico e alla conoscenza delle dinamiche del web e dei social media ĆØ in grado diĀ promuovere la crescita del brand attraverso azioni di marketing mirate ed efficaci.

Dallo studio del brand allo sviluppo delle strategie di comunicazione e marketing, dalla creazione delle campagne online alla data analysis delle performance fino all’ottimizzazione delle conversioni, il digital marketing specialist ĆØ unĀ professionista a cui le imprese, dalle startup fino a quelle di dimensioni più grandi,Ā non possono rinunciare.

Career Lab: Progetto Employability 4 Digital School

Il progetto Employability 4 Digital SchoolĀ nasce con l’obiettivo di generare ā€œoccupabilitĆ ā€ degli studenti, attraverso colloqui individuali motivazionali e di orientamento .

I colloqui individuali sono affiancati daĀ workshopĀ dedicati a come approcciare il mondo del lavoro nel digital marketing.
I temi trattati durante iĀ Career LabĀ riguardano come scrivere un curriculum in modo efficace, come cercare e trovare lavoro, anche attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, come prepararsi a un colloquio di lavoro e personal branding.

Per avere maggiori informazioni visitaĀ questa pagina.

Sbocchi lavorativi

I principali sbocchi professionali con un Attestato o Diploma di Master in Digital Marketing Specialist sono:

Si occupa dello studio, pianificazione e applicazione delle strategie di marketing digitale online.
Gestisce la presenza sui social media di un’azienda, crea e pubblica contenuti, interagisce con il pubblico e analizza le prestazioni.
Ottimizza i siti web per i motori di ricerca (SEO) e gestisce campagne pubblicitarie a pagamento (SEM) per aumentare la visibilitĆ  online.
Gestisce le campagne Google Ads, compresa la ricerca di parole chiave, la creazione di annunci, l’offerta e l’ottimizzazione.
Gestisce campagne pubblicitarie online su varie piattaforme, come i social media, la pubblicitĆ  display e l’email marketing.
Gestisce le campagne di inserzioni a pagamento sulle piattaforme di social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest e YouTube.
Gestisce i negozi online (eCommerce), compresi gli elenchi dei prodotti, l’ottimizzazione del sito web, il servizio clienti e il marketing.
Crea e modifica i contenuti del sito web come articoli, post di blog e descrizioni di prodotti.

Pianifica, esegue e gestisce progetti di marketing digitale, dall’ideazione al completamento.

PerchĆØ scegliere Digital School

  • Didattica 100% online Tutte le lezioni, i live webinar e workshop si svolgono online per garantire la massima flessibilitĆ Ā agli studenti.

  • Riconosciuta dal MUR I master di I livello e i corsi di formazione universitaria sono riconosciuti dal Ministero dell’UniversitĆ  e della Ricerca (MUR).

  • Stage garantito Al termine del percorso ĆØ previsto un tirocinioĀ da svolgere o in presenza o da remoto in una delle nostre aziende partner, oppure da svolgere completamente online.

  • Supporto personalizzato Ogni studente riceve supporto personalizzato grazie ai tutor onlineĀ (TOL) che affiancano e consigliano lo studente lungo tutto il percorso.

  • Employability 4 Digital School Il progetto Employability 4 Digital School ha l’obiettivo di generare ā€œoccupabilitĆ ā€ attraverso colloqui motivazionali e di orientamento,Ā accompagnando gli studenti sia nella fase di stage che in chiusura del percorso con colloqui e workshop su come approcciare il mondo del lavoro.

  • Docenti esperti del settore Impara dai migliori del settore! Tutti i docenti di Digital School sonoĀ professionisti esperti del settore.

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